Economia. La storia. Così Arper ha cambiato pelle
25/01/2018
La storia. Il té verde alessandrino che dà lavoro in India
19/05/2018

Un orologio “intelligente” che mostra in tempo reale lo stato di salute dell’azienda: le entrate e le uscite, i dati sulla produzione, i nuovi ordini, i margini di profitto, la redditività delle ore di lavoro dei dipendenti, perfino le prestazioni dei competitors. Un Leader watch – questo è il suo nome – che permette all’imprenditore di avere sott’occhio, in pochi istanti, tutti i dati relativi alla propria attività e di tradurli in percentuali di performance: da essi può capire se le scelte strategiche adottate stanno funzionando oppure no, se è arrivato il momento di sondare nuovi mercati o, viceversa, di sistemare il bilancio, se può iniziare a pensare all’acquisto di nuovi macchinari o se – e come – i concorrenti stanno ottenendo prestazioni più efficaci. L’ha inventato il team della Modi Nuovi, realtà di San Martino di Lupari (Pd) specializzata nella produzione e sviluppo di software per il controllo direzionale, con l’obiettivo di aiutare le medie, piccole e micro imprese, quelle cioè con minori risorse, minori competenze specifiche e maggiore vulnerabilità, a crescere “sane” e forti.

«Non ci devono più essere imprenditori che perdono il capannone o la casa… o peggio», esordisce il titolare Roberto Comarin, fondatore trent’anni fa della Modi Nuovi, e inventore (e primo entusiasta tester) del Leader watch. «Il nostro dispositivo da polso permette all’imprenditore di avere tutto sott’occhio, e nel caso la sua impresa avesse imboccato una brutta china, ha la possibilità di fermarsi. Ci piacerebbe che diventasse uno strumento capace di creare cultura e una sorta di “àncora di salvezza” per tanti imprenditori in difficoltà».

Nulla a che vedere, insomma, con il discusso braccialetto brevettato da Amazon per monitorare i lavoratori. «L’orologio è dotato di un algoritmo e si accompagna ad un software, unico nel suo genere, installato in azienda: noi partiamo, ad esempio, dall’analisi del bilancio e giorno dopo giorno notifichiamo all’imprenditore e agli eventuali soci i dati, le previsioni future, le eventuali opportunità da sfruttare, su una scala plurigiornaliera oppure mensile. In questo modo può conoscere in tempo reale l’andamento della sua azienda, anche senza che abbia mai guardato il bilancio», spiega ancora Comarin, che stamane, a partire dalle 9, presenterà ufficialmente l’orologio smart all’Hotel Bhr di Quinto di Treviso ad oltre 500 imprenditori da tutta Italia.

Ad aggiungere ulteriore valore al dispositivo è il supporto di un consulente aziendale con il compito di monitorare la situazione e, ogni tre mesi, rilasciare al titolare una dettagliata relazione. «Il consulente è compreso nel prezzo dell’orologio, che varia, in base ai servizi richiesti, dai 90 ai 150 euro al mese. Abbiamo a cuore gli imprenditori e il loro futuro: da diversi anni stiamo lavorando per creare, in Italia, una diversa cultura imprenditoriale, fatta di consapevolezza dei meccanismi che la regolano e di capacità di guardare non solo al risparmio e al contenimento dei costi, ma anche, e soprattutto, alla crescita. Lo stiamo facendo con la nostra Accademia degli imprenditori (in attività a San Martino di Lupari, ndr), dove teniamo corsi gratuiti sul controllo aziendale e su altre tematiche economiche e finanziarie, e ora lo perfezioniamo con il Leader watch. Noi italiani siamo davvero grandiosi, ma per diventare eccezionali dobbiamo fare un altro po’ di strada… chissà che un orologio non possa aiutare a percorrerla meglio e più in fretta”.

Monica Zornetta (Avvenire, 21 febbraio 2018)