Con gli animali ripensiamo una convivenza possibile
01/02/2024Fazzoletti, lattine e pneumatici: sulle Alpi una vetta piena di rifiuti
28/02/2024Contribuiscono in modo rilevantissimo all’occupazione, al fatturato (sono responsabili del 40% circa del volume d’affari complessivo del Paese) e generano il 40% del valore aggiunto nazionale. Sono le PMI, realtà imprenditoriali che si caratterizzano per un numero di addetti compreso tra 10 e 249, un fatturato non superiore ai 50 milioni di euro o un totale di bilancio annuo inferiore ai 43 milioni di euro. Nonostante rappresentino la spina dorsale del sistema produttivo nazionale, le PMI si trovano quotidianamente a fare i conti con sfide capaci di comprometterne la sopravvivenza: pensiamo alla concorrenza delle imprese finanziariamente più potenti, alla difficoltà di accesso al capitale o alla maggiore vulnerabilità alle crisi di mercato rispetto ai big players. A tutto questo si sommano le frequenti difficoltà (non solo economiche) che registrano con il mercato e-commerce, divenuto una parte imprescindibile dell’economia contemporanea, con le sue regole complesse, specialistiche e profondamente diverse da quelle che disciplinano il commercio tradizionale.
Per difendere e aiutare le Piccole e Medie Imprese, ma anche i piccoli fornitori di prossimità, a contrastare lo strapotere di multinazionali e grandi imprese native digitali, è da poco nata Marketpass, una piattaforma di e-commerce gestita dalla società benefit TreCuori di Conegliano Veneto (Tv) e operativa in tutta Italia grazie a diversi partner, che si basa su un modello economico innovativo studiate da varie università italiane.
Attraverso forme di aggregazione e di accordo tra PMI – soluzioni che permettono di aumentare i ricavi senza incidere sui costi – riunite sotto l’ombrello del Patto di Reciprocità, Marketpass punta a ripianare uno squilibrio che si è creato nel mercato e a supportare l’economia dei territori, che vengono così aiutati a trattenere le risorse. Una delle sue peculiarità è che solo le PMI possono vendere e acquistare tra loro beni, prodotti e servizi mentre alle grandi imprese è concesso utilizzare la piattaforma esclusivamente per fare acquisti. Marketpass è gratuita per tutte le PMI italiane ed è accessibile anche ai privati.
Il meccanismo virtuoso del Welfare indiretto si concentra invece sulle persone e le famiglie, a cui permette di ottenere un vantaggio economico dall’acquisto degli oltre 200mila prodotti disponibili sulla piattaforma: i consumatori sono coinvolti con forme incentivanti di acquisto che permettono di ricevere Buoni Cordis utilizzabili sugli acquisti futuri. Per saperne di più: https://www.marketpass.org/.
Monica Zornetta (Avvenire, 20 febbraio 2024)
Il pdf: Avvenire 20_Febbraio_2024