Web, Video e Radio

WEB

Scrutando un oscuro orizzonte 04/2020
Prefazione del libro “Nella pancia del mostro”.
Nella pancia del mostro non c’è posto per gli incubi… tutto, lì, è tremendamente reale. Il sangue bollente inonda le vene, sbatte con furia contro le pareti, porta frenetico ossigeno e nutrimenti alle sue cellule. Lì dentro la vita s’intreccia strettamente con la morte, la santità con la dannazione, la passione con l’abominio.

Global project  16/01/2020
I Mapuche intendono ripristinare la loro originaria autonomia sui territori ancestrali, proteggendoli dallo sfruttamento e dalla distruzione messa in atto da decenni dalle multinazionali, Benetton compreso, per accaparrarsi le risorse (pensiamo alle miniere d’oro, argento, al petrolio, all’acqua etc..). Non concepiscono recinti o confini: per loro non esiste separazione ma unità.

La Verità   11/01/2020
In Argentina, i Mapuche da anni rivendicano l’area comprata da una società controllata dalla famiglia italiana, famosa per le campagne a favore del multiculturalismo. A Natale alcuni militanti hanno occupato un’azienda agricola: denunciati.

MicroMega   08/01/2020
BUENOS AIRES – Hanno agito la notte di Natale. Un gruppo di nativi mapuche della comunità Lof Kurache ha occupato una estancia appartenente al gruppo Benetton, nel comune di El Maitén, nel Nord Est della provincia di Chubut, nella Patagonia argentina.

ALGANEWS   04/01/2020
BUENOS AIRES – Mapuche occupano terre dei Benetton in Patagonia: “Riprendiamo ciò che è nostro”

VIDEO

Dark Side – Storia Segreta d’Italia (Stagione 1/Episodio 2)

Ci sono storie vere più agghiaccianti della trama di un thriller e protagonisti così maledetti da superare le più oscure fantasie. È il caso di Ludwig, la diabolica coppia di serial killer che tra gli anni Settanta e Ottanta seminò il terrore in Italia e in Germania. (streaming il 14/05/2020)

Alla fine del Mondo – La vera storia dei Benetton in Patagonia

Un’inchiesta realizzata da Monica Zornetta e Pericle Camuffo che documenta la fortuna argentina del Gruppo Benetton e svela le identità di coloro che negli anni l’hanno favorita. (streaming il 15/04/2020)

La mafia del brenta: una storia di amicizia e di morte

Evento gratuito presso Pala Arrex, di fronte alla mostra Serial Killer. (streaming il 30/01/2016)

La Resa. Felice Maniero senza censura

Monica Zornetta: La Resa. Felice Maniero senza censura. (12/05/2015)

portogruaro.net

Nuovo appuntamento con la rubrica del Portogruaro.Net “Tre minuti un’intervista” di Giulio Serra. Intervista alla giornalista e scrittrice Monica Zornetta, massima esperta del tema “mafie a nordest”. (30/06/2014)

Pianeta Oggi Reporter

Trieste, intervista alla Giornalista Scrittrice Monica Zornetta, a seguire Giorgio Bongiovanni Direttore di Antimafia Duemila, www.antimafiaduemila.com Conduce Massimo Bonella. (22/04/2014)

Pnbox – Web Tv e Videoproduzioni

Monica Zornetta è l’autrice del libro “Terrore a Nordest”, indagine sui movimenti di lotta politica violenta nati tra Friuli, Veneto e i loro confini caldi. Dalle Brigate Rosse, alla Resistenza, ai Naziskin. Intervista all’autrice che abbiamo incontrato in occasione della presentazione del suo libro al Caffè Letterario al Convento di Pordenone. (05/12/2013)

Linea Gialla – LE STORIE – Felice Maniero e la Mala del Brenta

È la storia di una Banda Criminale che ha terrorizzato il Nord Italia per vent’anni. Si tratta della Mala del Brenta e della storia del suo ideatore Felice Maniero, il boss dell’organizzazione. Maniero detto “faccia d’angelo” e i suoi sono stati autori di spettacolari rapine, diversi omicidi, traffico di droga e armi e non per ultimo due clamorose evasioni dal carcere. (puntata 15/12/2013)

Politicamente Scorretto

Parlando di Politicamente Scorretto Alberto Toso Fei e Monica Zornetta. (24/11/2012)

La Mala del Brenta

È una storia di spietati criminali che, tra la fine degli anni ’70 e la metà degli anni ’90, mette insieme decine di omicidi, centinaia di rapine, quintali di droga, enormi somme di denaro, e poi servitori dello Stato corrotti, tradimenti, pentimenti, processi e anni di galera. Blu Notte-Lucarelli Racconta (puntata 27/12/2010)

I Misteri del Nord Est

Le incredibili storie di Ludwig, La giovane coppia di Serial Killer nazisti e di Felice Maniero il boss della mala del Brenta raccontate dalla giornalista e scrittrice Monica Zornetta autrice dei saggi Ludwig Storie di fuoco sangue follia e “La resa”. Conduce Sandro Provisionato, la criminologa Silvia Calzolari. (07/12/2012)

Viaggio nell`Italia del Giro. Bassano del Grappa – Cima del Grappa

Talk Show Edizione 2013 – Puntata 07

AUDIO

20 maggio 2020  –  Durata 6 min 28 sec.
Podcast numero 16 «Così lontani, così vicini»

  04 marzo 2020  –  Durata 21 min 57 sec.
Intervista a Monica Zornetta, coautrice del libro «Alla fine del mondo. La vera storia dei Benetton in Patagonia» (Stampa Alternativa).

  02 febbraio 2020  –  Durata 36 min 37 sec.
Intervista a Monica Zornetta. Lo scandalo meno conosciuto dei Benetton (Radio Cooperativa Padova).

Crisi argentina, il nuovo e il vecchio.
Intervista a Monica Zornetta

Caso Maldonado: le novità.
Intervista a Monica Zornetta

Interventi di Monica Zornetta

La lotta e le rivendicazioni dei Mapuche.
Intervista a Monica Zornetta

Violazione dei diritti umani in America Latina.
Intervista a Monica Zornetta

Uranio impoverito: una strage senza colpevoli.
Intervista a Monica Zornetta